Rotterdam fa “guerra” agli affitti troppo alti: sistema a punti esteso e multe per i proprietari-investitori
La città di Rotterdam sta prendendo misure concrete per affrontare il problema degli affitti eccessivamente alti: per tentare di proteggere i cittadini dalle pratiche abusive dei proprietari, sono state introdotte nuove leggi e normative, dice Rijnmond.
La legge sulla buona gestione degli affitti, Wet goed verhuurderschap che ha lo scopo di affrontare i “proprietari sbagliati” permette alle autorità locali di intervenire contro i proprietari che si comportano in modo scorretto o che praticano prezzi di affitto eccessivi. In particolare, a Carnisse, è stata introdotta una licenza di locazione obbligatoria. I proprietari devono ottenere questa licenza entro un certo termine e devono impegnarsi a rispettare i limiti di affitto stabiliti.
Oltre alla Legge è in fase di elaborazione la Legge sugli affitti accessibili che prevede l’introduzione di prezzi massimi per gli affitti, sul modello (poi bocciato dalla Corte Costituzionale tedesca) che venne introdotto a Berlino qualche anno fa, che si applicheranno non solo alle abitazioni a basso reddito, ma anche a quelle del mercato intermedio: sarà il sistema di valutazione degli immobili (WWS) a determinare il prezzo dell’affitto, basandosi su vari criteri come la dimensione dell’abitazione, la certificazione energetica, la presenza di servizi igienici e cucina, e altre caratteristiche. Gli affitti che superano un certo punteggio saranno considerati “vrije sector” (settore libero) e i proprietari saranno liberi di fissare il prezzo come desiderano.
Per aiutare i cittadini a verificare se stanno pagando un affitto eccessivo, è stata sviluppata una calcolatrice dell’affitto: questo strumento consente di inserire l’indirizzo della propria abitazione e ottenere una stima del prezzo massimo dell’affitto consentito. La calcolatrice utilizza dati pubblici come la dimensione dell’abitazione, l’anno di costruzione, l’etichetta energetica e il valore WOZ per determinare una stima approssimativa del prezzo dell’affitto.
Inoltre, il Comune di Rotterdam sta intensificando i controlli e le sanzioni nei confronti dei proprietari che non rispettano i limiti di affitto stabiliti. I proprietari che richiedono prezzi eccessivi rischiano multe fino a 90.000 euro.
La prima zona in cui è stata introdotta la licenza di locazione obbligatoria è Carnisse, ma se l’approccio si dimostrerà efficace, potrebbe essere esteso ad altri quartieri della città.
Reacties
Een reactie posten
Heeft u vragen over de Wet goed verhuurderschap?