Legge sul buon padrone di casa

Legge sul buon padrone di casa
Il Good Landlords Act è entrato in vigore il 1° luglio 2023. Questa legge offre ai comuni più opzioni per combattere comportamenti di locazione indesiderati, come la discriminazione abitativa, l’intimidazione, i costi di servizio irragionevoli e un deposito troppo alto. Con un permesso di locazione possono essere imposti ulteriori requisiti ai proprietari, come canoni equi e manutenzione tempestiva dell'alloggio.
Nella legge sono state incluse anche norme specifiche per migliorare gli alloggi dei lavoratori migranti. Inoltre, dal 1° gennaio 2024 ogni comune dovrà disporre di un numero verde per i reclami relativi a comportamenti locativi indesiderati. A seguito di una segnalazione, il comune può poi procedere all'esecuzione stessa o offrire assistenza nella ricerca dell'organismo giusto dove l'inquilino può essere ulteriormente aiutato.
Dal 1° gennaio 2024 tutti i comuni dei Paesi Bassi dovranno disporre di una hotline alla quale poter presentare reclami e segnalazioni su comportamenti locativi indesiderati.
Se un comune non dispone ancora di una hotline, gli inquilini possono presentare una richiesta di esecuzione al comune a partire dal 1° luglio.





Reacties

Populaire posts van deze blog

Overzicht van gemeentelijke meldpunten ongewenst verhuurgedrag - Update 7 januari 2025

Slechts drie gemeenten in Nederland hebben nog geen meldpunt ongewenst verhuurgedrag

Let op, per 1 juli a.s. bent u mogelijk geen ‘goed verhuurder’ meer! De nieuwe Wet goed verhuurderschap nader toegelicht